Il villaggio di Villy in Burkina Faso ha oltre 6000 abitanti. Dispone di un piccolo centro sanitario, otto scuole elementari che accolgono oltre 1000 bambini e due scuole secondarie con oltre 6000 allievi. Vive di agricoltura stagionale, allevamento domestico e piccole attività.

La comunità cattolica è numerosa, rappresenta oltre il 50% della popolazione, ed è divisa in otto settori guidati da catechisti. I settori sono raggruppati in due sezioni, in quello orientale, Villy-Centre, è presente la parrocchia di San Bernardino Realino.
Ad agosto 2025 abbiamo aiutato 30 famiglie a sfamarsi, con 1.220 euro.

L'obiettivo per il 2026 è aiutare le donne, già impegnate in attività economiche o che desiderano iniziare una nuova attività, accedendo a un fondo di microcredito.
Il principio è incontrarsi una volta a settimana, il mercoledì, per pregare, discutere lo svolgimento delle loro attività e risparmiare una piccola somma concordata per poter coprire il proprio debito dopo un anno.
In questo modo le prime donno che utilizzeranno il microcredito consentiranno, in un momento successivo, ad altre donne di accedere al prestito, innescando un circolo virtuoso.
Le attività delle donno sono: tintura tessuti, confezione di vestiti, preparazione della birra locale, ristorazione, sostegno della fede.