La parrocchia di San Bernardino è lieta di presentarvi il gruppo “Agesci Carpi 5”. L’associazione guide e scout cattolici italiani della nostra parrocchia propone attività educative (sabato pomeriggio e domenica mattina) a ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 18/19 anni, con l’obiettivo di trasmettere loro i valori che ci contraddistinguono, come l’avventura, il servizio, la competenza e la fede cattolica. Tutto attraverso attività costruite dai capi scout secondo l’età dei ragazzi a cui si rivolgono.
Il gruppo è infatti suddiviso in 3 “branche”: lupetti e coccinelle (L/C), esploratori e guide (E/G), rover e scolte (R/S). Con l’avanzare dell’età si passa da una branca a quella successiva, fino a concludere il proprio cammino scout al superamento dei 18 anni. Ogni branca propone attività educative particolari, ponendo sempre in prima battuta obiettivi come gioco e avventura, autonomia e responsabilità ed affettività. Punti forti dell’anno sono le uscite durante i fine settimana ed i campi estivi della durata di una/due settimane.
Ecco il numero dei componenti delle nostre branche e relativi responsabili:
- Lupetti e Coccinelle: 30 lupetti e 38 coccinelle - Andrea Carpino e Sara Cavicchioli
- Esploratori e Guide: 20 esploratori e 30 guide - Simone Giovanelli e Maria Chiara Selmi
- Rover e Scolte: 37 ragazzi/e - Alessandro Canulli e Anna Zanotti
Orari attività:
- Sabato: 15.30/17.30
- Domenica: 9.15/12.30
La comunità capi (CO.CA.) è formata da 21 componenti, più l’assistente ecclesiastico, Don Carlo Bellini, ed i capi che attualmente non fanno servizio in nessuna branca, ma sono a disposizione per eventuali necessità. La CO.CA. si incontra circa ogni mese per discutere particolari tematiche educative e/o formative. Ogni capo segue un iter di formazione predisposto a livello nazionale.
Per qualsiasi informazioni potete venire a trovarci in San Bernardino durante le attività!